top of page

Strada Ferrata, dalla birra artigianale ai distillati: percorso, difficoltà e opportunità

Updated: Mar 26, 2021

Agostino Arioli, Benedetto Cannatelli - Distilleria Strada Ferrata




Quali opportunità possono essere colte dai quasi 1000 birrifici italiani in un momento in cui il mercato richiede azione, intervista COMPLETA.


«Il consumatore della birra artigianale italiana ha una dote naturale nel capire la qualità, la diversità e il gusto delle cose. Lo stesso succede coi distillati. Per questo penso lo sarà anche verso i distillati che produrremo. Il mercato sta crescendo, è il momento giusto perchè nasca un movimento di micro distillerie.» Agostino Arioli.



Relatori


Agostino Arioli è considerato uno dei maggiori esperti di birra in Italia, oltre ad essere uno dei più noti birrai, fonte di ispirazione per numerosissimi artigiani. È stato pioniere della produzione di birra artigianale di Italia, prima come home-brewer, poi come fondatore (nel lontano 1996) di uno dei primissimi birrifici italiani artigianali.

Il suo Birrificio Italiano è la dimostrazione di come si possano mantenere elevati standard qualitativi e un ottimo riscontro, senza mai scendere a compromessi e senza mai piegarsi alle spietate leggi di mercato. Agostino è propria come la sua birra: schietto e piacevole. La laurea in agraria con tirocinio e tesi sperimentale fatti rispettivamente alla Von Wuster di Comun Nuovo e alla Poretti di Induno Olona si sono unite alla geniale idea di aprire da subito il Brew Pub. Lurago Marinone (Como) è diventato improvvisamente meta di una fila infinita di appassionati disposti a fare decine o centina di km per assaggiare una birra che finalmente aveva un’anima italiana.

Oggi Agostino è impegnato in una nuova stimolante iniziativa. In collaborazione con i ragazzi di Railroad Brewing è in procinto di inaugurare a Seregno (Monza e Brianza) la sua distilleria, la prima in Italia con radici nel mondo della birra artigianale. Lì produrrà whisky partendo dal mosto del birrificio, ma non solo. Le idee non mancano e con la produzione di distillati di birra e di new make Agostino scriverà un nuovo importante capitolo della storia artigianale italiana.


Benedetto Cannatelli è ricercatore in Economia Aziendale e imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ co-fondatore di Railroad Brewing Company e di Strada Ferrata, rispettivamente birrificio e distilleria artigianale entrambe situate a Seregno (MB).

Nel 2016 e nel 2018 ha collaborato con la Whistling Andy Distillery a Bigfork, Montana, dove ha potuto approfondire il mondo della distillazione artigianale e studiare il progetto che ha portato alla creazione di Strada Ferrata insieme alla compagine di Railroad e ad Agostino Arioli.

 

La Conferenza Craft Distilling Italia 2020, 28 ore di contributi dei protagonisti della distillazione artigianale italiana e mondiale, è disponibile su craftdistilling.it.

86 views0 comments

Comentarios


bottom of page